ESCAPE='HTML'

L'Accademia Internazionale Umanitaria Opere in soccorso di Haiti

4 Febbraio 2011 -  “La situazione nell’isola continua ad essere catastrofica” osserva il Governatore dell’Accademia Internazionale Umanitaria Opere - AIUO, chiedendo alla società civile risposte concrete perché “il destino di Haiti è una responsabilità che condividiamo con la popolazione locale, e possiamo trasformarla in un modello di cooperazione internazionale”.

Ritenuta la necessità di investimenti a lungo termine nelle istituzioni sociali nel miglioramento della vita l’Aiuo ha pianificato, per i prossimi mesi, un vero e proprio progetto in aiuto dei tanti bambini haitiani scampati alla cruenta catastrofe naturale. “Conosciamo bene il dramma del dolore” e “non possiamo rimanere neanche un istante indifferenti e confortati dalle nostre sicurezze economiche, spesso utilizzate solo per sperperi”. Con queste parole il Governatore ha poi espresso il “dolore per la tragedia che nei mesi scorsi ha colpito migliaia di famiglie di Haiti e milioni di bambini che si trovano oggi senza padri e madri”. In una nota diffusa sul sito ufficiale dell’accademia il Governatore Lombardo invita tutti i volontari interessati, gli amici e i sostenitori ad aderire “con generosità” alla raccolta straordinaria indetta dall’Aiuo per la realizzazione della struttura abitativa per Haiti. “Dobbiamo aderire, come atto di umana responsabilità; dobbiamo offrire un atto di solidarietà, capace di salvare anche solo un bambino dal futuro incerto e speriamo non più povero. Dobbiamo impegnarci - ha concluso il Governatore - per sovvenire a chi è nel bisogno, come buoni samaritani nell’emergenza”.

Nella fattispecie l’Accademia Internazionale Umanitaria Opere AIUO, ha reso noto attraverso il suo sito ufficiale www.aiuoumanitariaopere.altervista.org, un progetto della struttura abitativa in legno, modificata dal sostanziale progetto iniziale, che prevedeva una struttura in ferro in altezza 6,50 mt. per 700 mt., tamponata lateralmente in legno,con relativa copertura e tegole.

L’altra struttura contenente gli alloggi e composta di numero 12 stanze, alcune di tre posti letto, altre di due e qualcuna di un posto letto, con relativi servizi igienici. Sarà adibita per gli anziani soli, che hanno perso i loro familiari nel triste evento e che sono autonomi. Entrambe le strutture saranno ammobiliate.

In un progetto successivo, molto dipende dalla raccolta fondi, si intende potenziare la struttura per gli anziani ed avvalendosi della collaborazione dei cittadini del luogo e dei missionari, si vuole istruire la gente del luogo formando delle speciali cooperative per l’assistenza in genere.

Si può versare sul CC:

Accademia Internazionale Umanitaria Opere

Bank: APS BANK LTD Malta

IBAN Number: MT59 APSB 7702 4007 1973 2000 1268 107

SWIFT Code: APSBMTMT ( APS Malta )

Causale: Haiti Capannone Mensa.

ೋ❤ ೋ~❤ ೋೋ❤ ೋ~❤ ೋೋ❤ ೋ~❤ ೋ❤ ೋ